Magnificentiores selectioresque urbis Venetiarum prospectus, quos olim Michael Marieschi venetus pictor, et architectus in plerisque tabulis depinxit.

Acquaforte, 330 × 485 mm. Vergata grossa. Filigrana non rilevata. Stato I/IV. A sinistra in basso, dentro battuta: Venduntur in nico Sancti Lucae. A destra in basso: Apud eudem Auctorem Venetiis. Sotto il ritratto di Marieschi, incorniciato da un cartiglio, in piccolo:Anzolo Trevisan delineavi, Carlo Orsolini sculpis. Il titolo dell’album di cui Marieschi è l’autore, centrato sotto il ritratto: Magnificentiores selectioresque urbis Venetiarum prospectus, quos olim Michael Marieschi venetus pictor, et architectus in plerisque tabulis depinxit. Nunc vero ab ipsomet acurate delineante, incidente, tijspisque mandante, iterum in sexdeum aereis tabulis in lucem aeduntur. Venetijs MDCCXLI cum Eccellmi: Senatus permissu ac privit.”Titolo dell’album centrato sotto il ritratto di Marieschi. Michele Marieschi (1710 – 1743) figlio di un mediocre pittore, studiò con passione architettura e si staccò presto dal padre. Tornato in patria dalla Germania nel 1735, dipinse belle vedute di Venezia. Nel 1741 (o 1742) diede alle stampe la raccolta di 21 acquaforti tratte dalle sue tele. Le incisioni di Marieschi rendono meglio delle sue pitture quel mondo scenografico e teatrale che la Venezia quotidiana offriva all’occhio dell’osservatore. Succi 1987, 23 I/IV, Montecuccoli degli Erri, Pedrocco 1999, 19 I/IV, Mary Pittaluga 1952, pag.45.

Etching, 330 × 485 mm. Coarse laid. Watermark not detected. State I/IV. Bottom left, inside bar: Venduntur in nico Sancti Lucae. Bottom right: Apud eudem Auctorem Venetiis. Below the portrait of Marieschi, framed by a scroll, in small: Anzolo Trevisan outlined, Carlo Orsolini sculpis. The title of the album of which Marieschi is the author, centered under the portrait: Magnificentiores selectioresque urbis Venetiarum prospectus, quos olim Michael Marieschi venetus pictor, et architectus in plerisque tabulis depinxit. Nunc vero ab ipsomet acurate delineante, incident, tijspisque instigator, iterum in sexdeum aerials tabulis in lucem aeduntur. Venetijs MDCCXLI cum Eccellmi: Senatus permissu ac privilegit.”Title of the album centered under the portrait of Marieschi. Michele Marieschi (1710 – 1743) son of a mediocre painter, studied architecture with passion and soon separated from his father. Returning to his homeland from Germany in 1735, he painted beautiful views of Venice. In 1741 (or 1742) he published the collection of 21 etchings taken from his canvases. Marieschi’s engravings convey better than his paintings the scenographic and theatrical world that everyday Venice offered to the eye of the observer. Succi 1987, 23 I/IV, Montecuccoli degli Erri, Pedrocco 1999, 19 I. /IV, Mary Pittaluga 1952, page 45.

Per maggiorni informazioni compili il form

Contatti [ITA]

SI EFFETTUANO STIME GRATUITE!

Vi offriamo una stima gratuita su libri, manoscritti e stampe antiche.
Ogni utente avrà diritto ad un’unica valutazione, su una singola opera.

Contatti [ITA]
  • LIBRERIA EMILIANA SNC

    SAN POLO 2941 CALLE LARGA PRIMA 30125 VENEZIA (VE)

  • PER INFO E APPUNTAMENTI

    +39 340 4115667 / +39 347 2979159 libreriaemiliana@libreriaemiliana.com