Incisione all’acquaforte in delicata coloritura di 427 x 270 mm. alla battuta su foglio di carta vergatina veneziana di 479 x 334 mm. Filigrana “balestra”. I stato su IV. Tiratura Pasquali. In basso al centro “Platea S.S. Johannis et Pauli, eorum Templum et Schola D. Marci” e sulla destra “I” in numero romano. Ottimo foglio a larghi margini. Incisione tratta dal più che celebre album inciso da Antonio Visentini dai disegni di Canaletto “Urbis Venetiarum Prospectus Celebriores, ex Antonii Canal Tabulis XXXVIII. Aere expressi ab Antonio Visentini. In partes tres distributi”. Questa incisione di Visentini rappresenta una delle più belle vedute settecentesche del Campo San Giovanni e Paolo, con l’imponente Chiesa Gotica, dove sono sepolti la maggior parte dei Dogi veneziani, lastraordinaria statua equestre del Colleoni, opera del Verrocchio, e la quattrocentesca Scuola di San Marco, oggi ospedale di Venezia. Succi 2013 :”Tra i ventiquattro dipinti riprodotti da Visentini per le parti seconda e terza della raccolta di stampe, questo è l’unico pevenuto alla Royal Collection in seguito all’acquisto fatto da Giorgio III nel 1762″ Moschini “Dell’Incisione in Venezia” – Pallucchini “Mostra degli Incisori Veneti del 700” – Morazzoni “Il libro illustrato veneziano del 700” – Succi “Prospettive di Venezia” e ” Da Carlevaijs a Tiepolo” – Montecuccoli degli Erri “Canaletto incisore”. (EN) Etching in delicate coloring measuring 427 x 270 mm. at the bottom on a sheet of Venetian laid paper measuring 479 x 334 mm. “Crossbow” watermark. I state on IV. Pasquali edition. At the bottom center “Platea S.S. Johannis et Pauli, eorum Templum et Schola D. Marci” and on the right “I” in Roman numeral. Excellent sheet with wide margins. Engraving taken from the more than famous album engraved by Antonio Visentini from Canaletto’s drawings “Urbis Venetiarum Prospectus Celebriores, ex Antonii Canal Tabulis XXXVIII. Aere expressi ab Antonio Visentini. In partes tres distributi”. This engraving by Visentini represents one of the most beautiful eighteenth-century views of the Campo San Giovanni e Paolo, with the imposing Gothic Church, where most of the Venetian Doges are buried, the extraordinary equestrian statue of Colleoni, by Verrocchio, and the fifteenth-century School of San Marco, now a hospital in Venice. Succi 2013 :”Among the twenty-four paintings reproduced by Visentini for the second and third parts of the print collection, this is the only one that came to the Royal Collection following the purchase made by George III in 1762″ Moschini “Dell’Incisione in Venezia. ” – Pallucchini “Mostra degli Incisori Veneti del 700” – Morazzoni “Il libro illustrato veneziano del 700” – Succi “Prospettive di Venezia” and “Da Carlevaijs to Tiepolo” – Montecuccoli degli Erri “Canaletto incisore”.
Libreria Emiliana
Antiquaria
Libri e Stampe Veneziane
dal XV al XXI Secolo
dal XV al XXI Secolo