In-8 (19 cm) (16) 285 (3). Senza brossura originale. Corra Bruno (1892-1976) Pseudonimo di Bruno Ginanni Corradini, drammaturgo, narratore, esponente del futurismo, scrittore e sceneggiatore italiano. Nato a Ravenna e morto a Varese. Figlio del conte Tullio Ginanni Corradini (che fu anche sindaco di Ravenna) e fratello di Arnaldo Ginna (i nomi Corra e Ginna vennero suggeriti da Giacomo Balla per assonanza con le parole correre e ginnastica), trascorre l’infanzia e gran parte della giovinezza nella città natale, affiancando agli studi regolari quelli più anarchici, interessandosi di tutto lo scibile, dalla letteratura all’arte, dalla filosofia alla teosofia. Alla fine del 1912 fonda con Mario Carli ed Emilio Settimelli la rivista Il Centauro, espressione di una non dogmatica concezione dell’arte. Sulla scia delle idee anti-passatiste aderisce poi al Futurismo e firma alcuni dei maggiori manifesti del movimento: Pesi, Misure e Prezzi del Genio Artistico nel 1914, Il Teatro Futurista Sintetico nel 1915 e il Manifesto della cinematografia futurista nel 1916, quest’ultimo assieme a Filippo Tommaso Marinetti e Emilio Settimelli. Il 1º giugno 1916 a Firenze è, con Settimelli, Carli, Remo Chiti e Ginna, tra i fondatori del periodico L’Italia futurista, di cui condivide con Settimelli la direzione. Sempre nel 1916 partecipa alla realizzazione del film Vita Futurista, in collaborazione con Balla e Marinetti, film prodotto e diretto da Ginna (oggi del film non rimangono che pochi fotogrammi). Nel 1917 pubblica il romanzo sintetico Sam Dunn è morto, uno dei massimi prodotti dell’avanguardia italiana. Si allontana dal Futurismo qualche anno dopo la fine della prima guerra mondiale, pubblicando romanzi d’evasione e commedie brillanti che ottengono un discreto successo di pubblico, quali L’isola dei baci del 1918, ideato con Marinetti, o Il Passatore del 1929 (sul brigante Stefano Pelloni).
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dal XV al XXI Secolo
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